Cliente
CAORLE
Anno
2017-current

Nel 2017 siamo stati chiamati per costruire la nuova immagine della città di Caorle. Un progetto che è partito con la realizzazione del nuovo logo e del suo claim "The Small Venice" che ha anticipato di un anno, quello che poi la Regione Veneto ha creato per se stessa con "The Land of Venice" e poi dalle Dolomiti Bellunesi con "The Mountains of Venice" confermando la nostra intuizione di sfruttare la forza di Venezia nella comunicazione turistica internazionale. Oggi, a distanza di 4 anni, il logo CAORLE è divenuto il simbolo di questa meravigliosa città, grazie al grande lavoro di comunicazione svolto dal team MBD.

Caorle_001.jpg
Caorle_002.jpg
Caorle_003.jpg
Caorle_004.jpg
Caorle_005.jpg
Caorle_2.jpg
Caorle_2_black.jpg
Caorle_1.jpg
Caorle_1_Black.jpg

IL NUOVO SIMBOLO DI CAORLE

Il logo turistico deve trasmettere emozioni: deve farci percepire immediatamente che quella è la giusta destinazione della nostra vacanza. Ecco allora che il colore deve avere una parte preponderante, le linee pittoriche, la simbologia immediata, per comunicare velocemente che questa sarà la nostra meta perfetta.

La genesi del logo parte dallo studio della città, dai suoi elementi simbolo: il Campanile del XI secolo, i colori delle case del borgo vecchio, il mare e le bellissime spiagge. Caorle è la pesca. Ecco che allora si è passati alla stilizzazione di questi elementi seguendo uno stile pittorico che risultasse però riproducibile su ogni supporto. Un andamento dolce, rassicurante, che rappresenta con modernità la grande storia della Piccola Venezia, il luogo ideale per la vostra vacanza.

 

 

LE REGOLE DEL GIOCO

Un grande logo va fatto vivere con regole ben definite. Tutte le attività sono state allora coerentemente allineate tra loro ponendo particolare attenzione all’obiettivo: comunicare in modo autentico e riconoscibile i valori di Caorle. La sua cultura organizzativa e la sua storia, la voce delle persone, l’unicità del territorio e dei suoi "prodotti", l’identità del settore turistico e delle manifestazioni dell’organizzazione.

Un lavoro minuzioso e dettagliato che ci ha permesso di definire in modo chiaro e inequivocabile le regole di utilizzo per il raggiungimento di obiettivi di comunicazione a lungo raggio.

CREATIVITÀ

L’estate a Caorle è un susseguirsi inarrestabile di eventi, spettacoli, incontri, manifestazioni, appuntamenti da non perdere.

La comunicazione dei numerosi eventi proposti da Caorle ogni anno, è stato il primo e probabilmente il più importante dei punti su cui ci siamo focalizzati per comunicare nel migliore dei modi i valori del brand.
Un grande lavoro di programmazione che ci ha permesso di gestire con coerenza creativa eventi diversissimi tra loro: eventi enogastronomici (Gusta Caorle, festa del pesce, Hostaria Verona), culturali (Oltremare, Film Festival, Scogliera Viva…) o sportivi (La Cinquecento, Finali Nazionali Beach Volley, Europei di atletica leggera…), per rendere la filosofia di Caorle immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico finale.
Questo lavoro è un tratto distintivo del brand che abbiamo rispettato e rigorosamente fatto rispettare ai diversi partner coinvolti nelle attività.

Marzo 2020...il mondo si ferma, ma noi no.

La cura di ogni singolo dettaglio risulta fondamentale per la riuscita di una buona strategia di comunicazione. Almeno quanto la capacità di saper governare l’imprevisto.

Agli inizi del 2020 siamo costretti a fronteggiare la crisi imposta dal COVID-19. Il settore turistico subisce un duro colpo e la nostra strategia di comunicazione dev’essere rivista in tempi brevi. Ecco che allora rivediamo completamente i nostri piani per l'estate 2020 e nel pieno della pandemia, proponiamo una strategia di rilancio della città di Caorle. Il nostro Report programmatico è stato riconosciuto dalle autorità e portato ad esempio nei tavoli di discussione della Regione.

ALZIAMO LA VOCE NEL SILENZIO DELLA PANDEMIA

Caorle è lì più bella che mai, ma non può essere raggiunta. Tuttavia il sole splende in cielo e noi possiamo lavorare per preparare la nostra strategia di ripresa. Non si tratta più “solo” di promuovere una località turistica, ora si tratta di mostrare al mondo un reale senso di appartenenza alla propria Nazione e alla propria città: Caorle.

Elaboriamo ed attiviamo una strategia focalizzata il cui scopo è rimanere protagonisti sul mercato e sfruttare ogni occasione per valorizzare e consolidare il brand.

Individuiamo nuovi target, ci concentriamo su nuovi clienti, rivediamo il modo di comunicare. Il risultato sarà vincente, la stagione 2020 segnerà numeri e presenze inaspettati fino a pochi mesi prima.

CAORLE è CALORE

Nasce il claim per la prima estate post covid-19, un claim che chiama all'amore che Caorle è in grado di offrire ai suoi ospiti. Viene pianificato uno shooting fotografico e video per lo sviluppo della nuova campagna stampa istituzionale. Arriva quindi il momento di immergersi nuovamente in un mondo a colori, fatto di ospitalità, gusto e divertimento. Perché a Caorle non manca nulla: il centro storico è una tavolozza di gioia, le spiagge, il mare la laguna che la circondano sono una meraviglia da scoprire attimo dopo attimo.

CAORLE È CALORE e colori ovunque.

TUTTO ACCADE A CAORLE

L'estate 2021 è il compimento del nostro lavoro con una accurata pianificazione degli eventi con focus mirato alla sicurezza e alla tutela del turista. Scogliera Viva, La Luna nel Pozzo, La Festa del Pesce… sono solo alcuni degli eventi che ci occupiamo di gestire strutturare a livello grafico e di comunicazione. Caorle, riconosciuta come CITTÀ DELLO SPORT ospita la Nazionale Femminile Italiana di Pallavolo in preparazione alle olimpiadi di Tokyo e agli Europei. Realizziamo uno shooting foto e video con le atlete che da lì a poco diventeranno Campionesse d'Europa: Caorle è magia.

Play
Making Of

© 2000 - 2015 | Manuel Bottazzo Design Sas, Designer - Padova, Via Sant’Antonio 2 · 35030 · Selvazzano Dentro · PD · Italia · p.i. 04431300286

Strava