Cliente
DOLOMITI SUPERSKI
Anno
2012 - 2021

Dolomiti Superski è il comprensorio sciistici più grande al mondo.

Brand fondato nel 1974 oggi comprende 12 Valli e gran parte delle piste da sci invernali delle Dolomiti. Si estende su un’area di circa 3.000 km² del Triveneto (Alto Adige, Trentino e Bellunese), per un totale di 1.246 km di piste collegate da una rete di moderni impianti di risalita.

THE BEGINNING

Nel 2012 ci aggiudichiamo la gara per la creazione e lo sviluppo del brand Dolomiti Supersummer, divisione nata dalle esperienze estive offerte dal comprensorio. Diamo vita a una strategia e a una comunicazione il cui obiettivo è esprimere visivamente i differenti e complementari livelli di attività che le Dolomiti sono in grado di offrire durante il periodo estivo.

L’adrenalina registrata dal cuore, di chi vive in prima persona le attività esperienziali estive sulle Dolomiti, si traduce in un elettrocardiogramma grafico le cui frequenze definiscono i profili delle Dolomiti. Il marchio viene veicolato su tutti i materiali di comunicazione, campeggiati da una brochure emozionale che ha al contempo il compito di illustrare le attività offerte dalle 12 Valli.

SUPER DOLOMITI

Dopo solo 2 stagioni estive, nel 2014 otteniamo anche la gestione del main-brand Dolomiti Superski.

Il marchio viene sottoposto a un restyling di allineamento facente parte della strategia di comunicazione globale. Scopo massimo dell’operazione: arrivare a creare nel lungo periodo il marchio unico SUPER DOLOMITI, senza più distinzioni tra stagioni e atto a consolidare la memorabilità del consorzio mediante il vissuto di un'emozione lunga 365 giorni.

Da questo momento inizia un’intensa attività di rebranding, che sposterà il focus della comunicazione dallo “sci" alle esperienze emozionali vivibili sulle Dolomiti grazie al brand Dolomiti Superski. Escono le prime campagne pubblicitarie il cui intento è emozionare gli utenti in modo fortemente distintivo.

SPAZIO ALLE EMOZIONI

Nei 2 anni successivi (2014-2016) si prosegue sulla via della creatività “esagerata” supportata dal messaggio Emotion Lives UP. Il concept viene veicolato omnichannel, pianificazione media che permette di costruire una stabilità d’immagine coerentemente allineata e di grande impatto.

IL CAMBIO DI ROTTA

Nel 2017 la riconoscibilità globale del marchio risulta ben consolidata. I toni comunicativi si posizionano stabilmente sopra i competitors riscontrando il favore del pubblico. Si è pronti per passare al livello successivo: riposizionare le Dolomiti al centro della scena, facendo leva sulla chiave creativa e comunicativa fino ad ora adottata.

Campagne Out Of Home

Nello stesso periodo approcciamo la metropoli Milanese con un’idea indipendente e “ipnotica”. L’obiettivo non è solo portare il brand Dolomiti Superski a conoscenza dei cittadini milanesi, ma far cambiare la percezione che le Dolomiti siano una meta "scomoda” rispetto alle mete sciistiche lombarde.

Facciamo leva sull’ironia realizzando animazioni in stile puppets, grazie a un personaggio che suscita simpatia e ilarità e che ha come obiettivo catturare l'interesse degli utenti per stimolarli poi a raggiungere le Dolomiti per il proprio divertimento sugli sci.

Veicoliamo la campagna assicurandoci l’abbigliaggio di tram e location strategiche come le vetrine videowall in successione del Brian & Burry Building di Piazza San Babila e di Mondadori Store in Piazza Duomo.

UN NUOVO OBIETTIVO

Nel 2019 Dolomiti Superski è degno di essere annoverato tra i leaders del settore turistico. La nostra agenzia è nella fase conclusiva del mandato e il comitato promuove una gara internazionale per individuare la nuova realtà che dovrà occuparsi della comunicazione del brand. Come agenzia uscente partecipiamo di diritto alla competizione. La nostra strategia risulta la migliore e la Manuel Bottazzo Design viene riconfermata lead-agency del brand.

Per la prima volta dalla nascita del Consorzio avviamo un processo di rebranding, supportato da una strategia di comunicazione globale, atto a trasformare il Consorzio in garante della qualità dei servizi e prodotti offerti da ogni singola valle appartenente al comprensorio delle Dolomiti. La comunicazione si fa rigorosa, autorevole e prestigiosa.

WE CARE ABOUT

Il Covid-19 ha imposto cambiamenti di vita radicali, che ognuno di noi ha vissuto in modi differenti. Durante e post pandemia abbiamo optato per una comunicazione dal tono solidale, nell'attesa di riportare le persone a rivivere la magia Dolomiti. In totale sicurezza sia in inverno sia d’estate, pendendosi cura delle persone così come da sempre fa con il territorio.
 
I layout di comunicazione mostrano giornate baciate dal sole, piste perfettamente innevate, ospitalità, accoglienza, spirito innovativo, perché l’emozione è una discesa libera di autentico piacere. Dolomiti Superski: We Care About You.

© 2000 - 2015 | Manuel Bottazzo Design Sas, Designer - Padova, Via Sant’Antonio 2 · 35030 · Selvazzano Dentro · PD · Italia · p.i. 04431300286

Strava